ARTICOLI

La depressione

Con il termine depressione si definisce un insieme di stati d’animo, che comportano lo “spegnimento dell’individuo”: umore triste, irritabilità, mancanza di concentrazione, sensazione di affaticamento, mancanza di energia vitale, di fiducia in sé stessi. Sintomi umorali che si accompagnano spesso a sintomi fisici.

Un vero e proprio decadimento, che nel 15% di coloro che soffrono di questa condizione, sfocia in morte per suicidio.

La depressione è quindi una vera e propria patologia, purtroppo frequente, che interessa sempre più persone e estende la sua ferocia anche nelle fasce d’età più tenere.

Come si manifesta la depressione?

Come già accennato, i sintomi della depressione sono numerosi, spesso silenti ma al contempo logoranti. Si insinuano nella mente dell’individuo e ne consumano ogni forza vitale.

Si manifestano in modi diversi, con tempi differenti per ogni persona, spesso sono passeggeri e parliamo quindi di “episodi depressivi”, altre volte invece sfociano in un vero e proprio Disturbo Depressivo Maggiore, il cui apice si ritrova nel disturbo bipolare.

Nei casi più frequenti, il disturbo depressivo presenta sintomi non troppo gravi, come l’apatia, l’irritabilità o un affaticamento cronico.

Nei casi più gravi, invece, a questi sintomi “classici” se ne aggiungono altri più subdoli e più dolorosi da affrontare:

• Difficoltà di concentrazione
  • Tendenza a sminuirsi e sentirsi incapace di prendere decisioni o affrontare anche i più piccoli ostacoli
  • Paura costante
  • Difficoltà di memoria
  • Pensieri negativi ricorrenti, tristezza, dolore di vivere
  • Perdita di ogni tipo di interesse o passione
  • Senso di spossatezza o sonno continuo
  • Difficoltà nell’addormentarsi o insonnia
  • Cambiamento dell’appetito, con forte dimagrimento e difficoltà a mangiare
  • Ricerca spasmodica di alcune tipologie di cibo
  • Rallentamento nei movimenti, nel pensiero e nei tempi di reazione
  • Mal di testa
  • Palpitazioni e tachicardia
  • Dolori diffusi
  • Stipsi o diarrea
  • Senso di confusione

Le cause della depressione

Le cause della depressione possono essere diverse, a volte concatenate tra loro.

Vi sono certamente, in molti casi, fattori biologici, tra cui alterazioni ormonali, neurotrasmettitori ali e alterazioni del sistema immunitario, che incidono sull’umore dell’individuo, sui suoi ritmi, sulla percezione della realtà e delle sue reazioni.

In una buona percentuale di soggetti affetti da disturbo depressivo, inoltre, sono stati accertati fattori genetici e familiari. E’ infatti dimostrato che i parenti diretti di persone affette da disturbo depressivo maggiore, hanno una predisposizione genetica a sviluppare il disturbo, quattro volte maggiore rispetto alla popolazione in generale.

Ma a queste cause si aggiungono quelle sociali e psicologiche, spesso legate ad eventi traumatici come lutti, abusi, violenze, malattie, conflitti familiari, cambiamenti repentini, traumi infantili e altro.

Affrontare la depressione

Il primo passo per affrontare la depressione è ovviamente quello di riconoscere a sé stessi di aver bisogno di aiuto.

Affidarsi ad uno psicoterapeuta è il primo passo per uscire da una condizione dolorosa che inficia la vita in modo insopportabile.

La terapia cognitivo comportamentale si è rivelata tra quelle più efficaci nella cura del disturbo depressivo maggiore. Questo approccio ha l’obiettivo di:

• Accompagnare l’individuo verso un pensiero positivo, razionale e equilibrato
  • Trovare nuove strategie per affrontare situazioni e condizioni che provocano sofferenza
  • Riprendere gradualmente la propria vita in mano, riappropriandosi di spazi perduti, passioni, interessi, hobby e relazioni sociali, con un nuovo slancio emotivo, con una nuova forza vitale
  • Focalizzarsi sul presente, alla ricerca di singole soluzioni e nuovi strumenti di reazione alle difficoltà

La terapia farmacologica, largamente utilizzata nella cura della depressione, si basa fondamentalmente su antidepressivi e stabilizzatori dell’umore, i cui effetti si sono rivelati efficaci in casi specifici, ma molto spesso il loro effetto si è rivelato modesto e temporaneo.

È sempre consigliabile intraprendere un percorso psicologico, che sia in grado di fornire al paziente nuove armi per combattere i periodi depressivi e le condizioni dolorose del cosiddetto “male di vivere”.

Articolo a cura della

Articoli

Psicologa Psicoterapeuta
Rho

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.